Non la migliore delle prose, talvolta narrazione confusionaria. Interessante per gli amanti del vino, un po’ morboso. Evidente che l’autore non scriva per mestiere.
Il giovane sommelier di Bermondsey Street
Luca è un giovane parmigiano convinto che un'avventura estiva tra i filari del mitico produttore di Champagne K. Micoud possa dargli lo slancio per terminare finalmente l'università. Sarà presto costretto ad abbandonare l'idillio campestre e riparare rocambolescamente a Londra tra le braccia del primo amore. Durante il soggiorno nella metropoli frequenta la prestigiosa scuola enologica del WSET e si ritrova assunto nel più esclusivo e lussuoso Wine Store della capitale. Qui, grazie alle innate doti di ascoltatore, diventa il consulente di alcuni strampalati ed eccentrici clienti. Inadatto a reggere la pressione e la competitività della grande città ripara a nord nella ridente Glasgow proprio alla vigilia della sperata indipendenza. Mantenendosi a suon di scommesse calcistiche resiste qualche mese, finché il richiamo del commercio al dettaglio delle sbronze diventa irresistibile. Un racconto ironico, che ci condurrà dalle enoteche parmigiane ai filari della Champagne, fino a Londra e ai placidi parchi di Glasgow. Una storia di amicizia, amore e sesso che è un inno alla vita e un omaggio appassionato al vino buono e a chi lo beve.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Groucho 18 dicembre 2024Abbastanza armonico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it