Giovanni Filippo Ingrassia
Erudizione e sperimentalismo, rigore deontologico e coscienza sociale trovano una perfetta sintesi nella vita e nell’opera di Giovanni Filippo Ingrassia (Regalbuto, 1510/12 - Palermo, 1580), straordinaria figura di medico rinascimentale considerato fra i fondatori della medicina moderna. Coniugando genialmente lo studio degli auctores (Ippocrate e, soprattutto, Galeno) con l’uso del nuovo metodo sperimentale, Ingrassia diede importanti e pioneristici contributi nel campo dell’anatomia, dell’epidemiologia, dell’oncologia e della teratologia. Come protomedico di Palermo e del viceregno di Sicilia, promosse misure volte a combattere la malaria e l’epidemia di peste che colpì l’isola nel 1575. Si occupò inoltre di polizia sanitaria e di medicina legale, disciplina di cui è considerato il fondatore. NOTE Antonino Giuseppe Marchese (Giuliana, 1949), medico di professione, è cultore di Storia dell’arte nell’Università di Palermo. I suoi studi vertono essenzialmente sulla cultura figurativa siciliana tra Rinascimento, Maniera e Barocco (dai Ferraro ai Serpotta). Si è occupato anche di ricerche etnografiche (con particolare riguardo alle feste religiose di Giuliana) e di argomenti di Storia della Medicina in Sicilia dell’età moderna e contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows