Giovanni Fontana. Vicario di san Carlo Borromeo a Nonantola e a Milano e vescovo di Ferrara
Un volume monografico dedicato a Giovanni Fontana (1537 - 1611), illustre presule originario delle terre di Vignola, Montetortore e Gaggio Montano, vicario di San Carlo Borromeo a Nonantola e a Milano e vescovo di Ferrara. Allo studio, a cura di Riccardo Fangarezzi, contribuiscono diversi saggi che approfondiscono da più angolazioni aspetti della vita e dell'operato del Fontana, dal fondamentale discepolato al seguito del cardinale Carlo Borromeo fino all'attività pastorale svolta nelle diocesi emiliane e lombarde. Molto spazio è dedicato alla famiglia di origine del vescovo, indagata sia nel ramo paterno sia in quello materno dal XV al XVIII secolo: un casato, i Fontana, che vanta relazioni di rilievo con la corte estense e con altre importanti famiglie della Penisola. Gli ultimi due capitoli sono dedicati alle dimore e ai possedimenti dei Fontana a Montetortore, a sottolineare l'importanza rivestita dai luoghi e dal legame con la terra d'origine che caratterizzò sempre l'azione pastorale e umana di Giovanni Fontana.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it