E' una storia di fantasmi dove effettivamente l'azione è scarsa. La paura viene creata dalle atmosfere, dalla perfetta descrizione delle impressioni dei personaggi, dal detto e non detto. Lo stile è impeccabile, anche se al lettore moderno di romanzi horror può sembrare lento e noioso. Forse quel che manca per farne un capolavoro è un finale all'altezza di una trama in cui si assiste ad un continuo crescendo di tensione. Questo è l'unico limite del romanzo che per un buon due terzi è costruito perfettamente per terrorizzare il lettore.
Il giro di vite. Testo inglese a fronte
La storia del "Giro di vite" è la storia di due meravigliosi bambini posseduti dagli spiriti maligni di due servitori morti, e della loro infelice e coraggiosa istitutrice, che con tutta la forza del suo amore lotta, invano, per salvarli dal maligno influsso? Oppure l'istitutrice, che è la narratrice del racconto, narra una storia frammentaria, angosciata, allucinata che nulla ha a che vedere con la realtà? Il dibattito critico-interpretativo che ne è nato, e che ancora oggi si riaccende con sorprendente regolarità, accompagna il lettore lungo un secolo di storia della cultura e della critica letteraria: dall'approccio simbolico a quello psicanalitico, dallo strutturalismo al decostruzionismo, al femminismo e agli studi di genere. Un percorso che questa edizione riscostruisce puntualmente, indicandone nella introduzione i momenti e le svolte salienti, e rilevando nelle note i nodi testuali e le soluzioni, sempre contraddittorie, sempre inadeguate ma sempre stimolanti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Il giro di vite
Da sempre appassionato del genere gotico, vorrei proporre la lettura di un racconto di Henry James, "Il giro di vite", nella bella versione con testo a fronte di Marsilio. La protagonista è un' istitutrice, Miss Giddens, la quale viene incaricata di occuparsi di due giovani orfani, Flora e Miles, su richiesta di uno zio. Unica condizione: non dovrà mai per nessun motivo disturbarlo. Miss Giddens accetta e nell'antica dimora di campagna conosce due bambini belli, educati, intelligenti e con loro passa giornate in armonia, ma l'apparizione improvvisa di un fantasma precipita la governante e noi lettori in un vortice di puro terrore man mano che veniamo a conoscenza degli oscuri segreti che i bambini misteriosamente custodiscono. È uno scontro tra psicologie, quella benigna, dolce del dialogo adulto instaurato dalla governante con Flora e Miles, e quella maligna, minacciosa, oscena, seduttiva di questi spettri. Una raccomandazione: è preferibile non leggere questo racconto nelle ore notturne.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it