Scelgo di assegnare cinque stelle ad uno dei più interessanti romanzi modernisti ma al contempo uno dei più difficili da apprezzare. Esperienza interessantissima quella che propone Virginia Woolf, una trama basilare, quasi assente, che lascia spazio ai pensieri dei vari personaggi della famiglia Ramsay e dei loro amici e conoscenti. Se si esclude la seconda parte, ricca di meravigliose immagini poetiche che descrivono l'avanzare del tempo, facendo da cerniera tra la prima e la terza parte, la vicenda si svolge nell'arco di tempo di soli due giorni: il lettore deve abbandonare l'idea di quello che Bergon - assoluto punto di riferimento per gli scrittori di quel periodo - avrebbe definito il "tempo della fisica" e lasciarsi travolgere dalla lirica prosa della Woolf; non un flusso di coscienza alla Joyce quello che ci propone bensì un raffinato monologo interiore che rivela tutta l'angoscia, l'ansia e la paura che i vari personaggi celano dietro le apparenze. Un dolcissimo incontro con una letteratura che può essere apprezzata solo da coloro che si sentono pronti a rinunciare al loro punto di vista assoluto e a lasciarsi immergere nello scorrere continuo, ambiguo e affascinante dei pensieri umani. Superato l'inizio, magari un po' difficile per il particolarissimo stile della Woolf, si perde la concezione del tempo che passa e ci si immerge nella durata, la cifra del tempo interiore. Consigliatissimo.
Gita al faro. Ediz. integrale
In questo romanzo autobiografico di Virginia Woolf, il lettore viene condotto ad indagare i significati profondi della vita, della morte e della transitorietà dell’esperienza terrena, attraverso dei personaggi che, raccontati da una voce che disvela le trame dei loro pensieri, rappresentano il fulcro del romanzo.
- 
                                        Autore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Formato:
- 
                                        Lingua:Italiano
- 
                                        Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
 
                             
                 
             
                 
                         
                         
                                        