Il giuoco delle parti. Con espansione online - Luigi Pirandello - copertina
Il giuoco delle parti. Con espansione online - Luigi Pirandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il giuoco delle parti. Con espansione online
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). La commedia è incentrata sul contrasto fra l’essere e l’apparire, su quel gioco delle parti che ciascuno di noi è costretto a recitare. Al centro della trama il classico triangolo: Leone (il marito), dal momento che la moglie lo tradisce, per sfuggire a una situazione divenuta insostenibile decide di separarsene, mantenendo però l’apparenza formale del matrimonio. Quando però si tratterà di vendicare la moglie e il suo onore offeso – e sarà necessario fronteggiarsi in un duello – la soluzione si conformerà alla logica grottescamente umoristica di Pirandello. Perché, al di là del gioco delle parti, chi è nella sostanza il vero marito?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2023
1 voll., 103 p.
9788867583041

Valutazioni e recensioni

  • Ilariaa
    Leone ha capito tutto dalla vita

    Leone ha capito "il giuoco della vita" ed è una persona disinteressata e distaccata da tutto. Lascia alla moglie la libertà di stare con l'amante e lei lo odia per la sua indifferenza e lo preferirebbe morto. Quando si presenta l'occasione lei e l'amante provano ad incastrare Leone con un duello ma lui, astuto, ribalterà la situazione e provocherà la morte dell'amante. Il punto è che lui non proverà nemmeno il piacere nella vendetta. E' un testo che fa davvero riflettere, lo consiglio

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it