Leone ha capito "il giuoco della vita" ed è una persona disinteressata e distaccata da tutto. Lascia alla moglie la libertà di stare con l'amante e lei lo odia per la sua indifferenza e lo preferirebbe morto. Quando si presenta l'occasione lei e l'amante provano ad incastrare Leone con un duello ma lui, astuto, ribalterà la situazione e provocherà la morte dell'amante. Il punto è che lui non proverà nemmeno il piacere nella vendetta. E' un testo che fa davvero riflettere, lo consiglio
Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). La commedia è incentrata sul contrasto fra l’essere e l’apparire, su quel gioco delle parti che ciascuno di noi è costretto a recitare. Al centro della trama il classico triangolo: Leone (il marito), dal momento che la moglie lo tradisce, per sfuggire a una situazione divenuta insostenibile decide di separarsene, mantenendo però l’apparenza formale del matrimonio. Quando però si tratterà di vendicare la moglie e il suo onore offeso – e sarà necessario fronteggiarsi in un duello – la soluzione si conformerà alla logica grottescamente umoristica di Pirandello. Perché, al di là del gioco delle parti, chi è nella sostanza il vero marito?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilariaa 25 novembre 2021Leone ha capito tutto dalla vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it