Difficile fare la recensione di questo libro perchè, una volta terminato, mi ha lasciato un senso di "smarrimento" in quanto non sai se ti sia piaciuto oppure no. Le storie viaggiano su due binari, uno presente e uno passato. La parte del presente è quella che mi è piaciuta di più. L'autrice è stata bravissima nel descrivere tutte le parti del processo. Tutti i dubbi e le perplessità di una giurata, che è anche la protagonista del libro, sono anche le tue. "Siamo sicuri che siano veramente colpevoli?" "E se ci fosse qualcosa di non detto?". Bella anche tutta la parte che riguarda la psicologia dei personaggi. La parte passata, che irrompe nel presente della protagonista, non mi è piaciuta, e anche il finale mi è sembrato un po' troppo frettoloso. Nel complesso è un libro che si legge bene, ma di certo non ne consiglierei l'acquisto visto che costa la bellezza di ben Euro 20,00.
La giurata
Uno splendido romanzo sulla verità e sulla memoria «Uno splendido romanzo sulla verità, sulla memoria e sulla precarietà di ciò che crediamo indiscutibile.» France Info «La forza di questo romanzo sta nella straordinaria abilità dell'autrice di fondere la storia del processo con quella della protagonista.» Le Monde Alzate la mano destra e giurate di dire tutta la verità, nient’altro che la verità. Ma qual è la verità? La vostra? Ed è la stessa degli altri? La verità di Frédéric e Lucile è l’innocenza: no, dicono, non abbiamo strangolato la zia di Frédéric per impadronirci del suo denaro. La verità di Anna Zeller è la sua coscienza di giurata. Il mondo ha già deciso: i due imputati sono colpevoli. Ma cosa si prova a segnare il destino di due persone che si trovano al bivio tra la libertà e il carcere? Perché la verità non è mai semplice. Di certo non lo è quella di Anna, a partire dal fatto che il suo vero nome è Anna Boulanger. Un nome che è soltanto la prima delle prigioni che nascondono il suo passato e le cui porte si aprono a poco a poco, scardinate da ricordi fino ad allora rimasti sepolti. E, mentre il processo avanza tra testimonianze e rivelazioni, nell’animo di Anna si fa strada una nuova verità, tanto dolorosa quanto incontestabile: il segreto che la tormenta da anni deve riemergere, costi quel che costi… Un processo “sensazionale” in cui la sentenza sembra già scritta, una donna con un passato inquietante, una storia in cui niente è come sembra: un folgorante romanzo d’esordio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LaStreghetta 09 novembre 2024
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows