Difficile fare la recensione di questo libro perchè, una volta terminato, mi ha lasciato un senso di "smarrimento" in quanto non sai se ti sia piaciuto oppure no. Le storie viaggiano su due binari, uno presente e uno passato. La parte del presente è quella che mi è piaciuta di più. L'autrice è stata bravissima nel descrivere tutte le parti del processo. Tutti i dubbi e le perplessità di una giurata, che è anche la protagonista del libro, sono anche le tue. "Siamo sicuri che siano veramente colpevoli?" "E se ci fosse qualcosa di non detto?". Bella anche tutta la parte che riguarda la psicologia dei personaggi. La parte passata, che irrompe nel presente della protagonista, non mi è piaciuta, e anche il finale mi è sembrato un po' troppo frettoloso. Nel complesso è un libro che si legge bene, ma di certo non ne consiglierei l'acquisto visto che costa la bellezza di ben Euro 20,00.
La giurata
Alzate la mano destra e giurate di dire tutta la verità, nient'altro che la verità. Ma qual è la verità? La vostra? Ed è la stessa degli altri? La verità di Frédéric e Lucile è l'innocenza: no, dicono, non abbiamo strangolato la zia di Frédéric per impadronirci del suo denaro. La verità di Anna Zeller è la sua coscienza di giurata. Il mondo ha già deciso: i due imputati sono colpevoli. Ma cosa si prova a decidere concretamente del destino di due persone che si trovano al bivio tra la libertà e il carcere? Perché la verità non è mai semplice. Di certo non lo è quella di Anna, a partire dal fatto che il suo vero nome è Anna Boulanger. Un nome che è soltanto la prima delle prigioni che nascondono il suo passato e le cui porte si aprono a poco a poco, scardinate da ricordi fino ad allora rimasti sepolti. E, mentre il processo avanza tra testimonianze e rivelazioni, nell'animo di Anna si fa strada una nuova verità, tanto dolorosa quanto incontestabile: il segreto che la tormenta da anni deve riemergere, costi quel che costi…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LaStreghetta 09 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it