Giurisdizione europea e nazionale sui diritti umani. Profili processuali - Rosaria Giordano - copertina
Giurisdizione europea e nazionale sui diritti umani. Profili processuali - Rosaria Giordano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Giurisdizione europea e nazionale sui diritti umani. Profili processuali
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume è dedicato alla Corte europea dei diritti dell'uomo, con peculiare attenzione ai profili processuali. Nel primo capitolo, viene esaminato l'attuale sistema di accesso alla Corte europea dei diritti dell'uomo, anche in considerazione della nuova accezione in senso "positivo" del principio di sussidiarietà e della recente riforma realizzata dal Protocollo n. 14 alla Convenzione europea. Nel secondo capitolo dell'opera sono considerate la giurisprudenza interna, costituzionale e di legittimità, in tema di rapporti tra diritto convenzionale e diritto interno. Il terzo capitolo è dedicato alle garanzie dell'equo processo civile con le implicazioni che l'art. 6, Convenzione europea ha avuto sulla nostra giurisprudenza e legislazione. Il quarto capitolo attiene all'esecuzione ed all'efficacia delle decisioni della Corte europea negli ordinamenti degli Stati contraenti. Infine, nell'ultimo capitolo vengono riesaminati i rapporti tra la Corte europea dei diritti dell'uomo e la Corte di Giustizia comunitaria in ragione della recente adesione dell'Unione Europea alla Convenzione Europea dei diritti dell'uomo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
348 p., Brossura
9788854854123
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it