Gloria a Venezia - CD Audio di Giovanni Gabrieli,La Guilde des Mercenaires
Gloria a Venezia - CD Audio di Giovanni Gabrieli,La Guilde des Mercenaires - 2
Gloria a Venezia - CD Audio di Giovanni Gabrieli,La Guilde des Mercenaires
Gloria a Venezia - CD Audio di Giovanni Gabrieli,La Guilde des Mercenaires - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gloria a Venezia
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Attorno al 1600, quando in Italia fu inventata l’opera, la basilica di San Marco a Venezia risplendeva della musica di Giovanni Gabrieli. Un’audace fusione dello stile italiano e fiammingo, un corpus di brani polifonici virtuosistici di rara bellezza, nei quali le voci competono con cornetti e tromboni. In un’Italia devastata dalle guerre, i condottieri sono eroi moderni le cui anime risorgono grazie alla musica del geniale Gabrieli, ultimo rappresentante di quel Rinascimento che vestiva i suoi Principi di preziose armature.
Adrien Mabire e i suoi Mercenaires si sono messi al servizio del maestro Gabrieli per fare risuonare la sua musica che accompagnò, trionfante, lo sventolare dei vessilli che ricordavano la vittoria di Lepanto. Gloria alla Serenissima!

Dettagli

25 giugno 2021
3770011431489

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Gabrieli

Giovanni Gabrieli

1557, Venezia

Compositore. Allievo dello zio Andrea G. (al quale succedette nel 1586 in qualità di primo organista nella basilica di S. Marco), è da considerarsi il più grande rappresentante di quella scuola propriamente veneziana che, portando a compimento gli ideali polifonici rinascimentali, ispirati a una costruttività monumentale formalmente unitaria, inaugurò l'epoca barocca. Un soggiorno alla corte bavarese di Monaco negli anni 1575-79 segnò l'inizio della fama europea del compositore, alla cui scuola, a Venezia, si formarono numerosi musicisti del nord, da H. Schütz a H.L. Hassler, da M. Pedersøn a J. Grabbe. Nel 1587 Giovanni G. pubblicò un volume di Concerti contenente in prevalenza composizioni dello zio Andrea, e nel 1597 un libro di Sacrae symphoniae in cui alle opere propriamente liturgiche...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Magnificat
Play Pausa
2 Canzon terza a 4
Play Pausa
3 Ego Dixi a 7
Play Pausa
4 Beati immaculati a 8
Play Pausa
5 Canzon alla francese "La Lucchesina"
Play Pausa
6 Inclina Domine a 6
Play Pausa
7 O magnum mysterium a 10
Play Pausa
8 Canzon quarta a 4
Play Pausa
9 Jubilate deo a 8
Play Pausa
10 Deus, deus meus a 10
Play Pausa
11 Ricercar per organo
Play Pausa
12 Domine exaudi a 10
Play Pausa
13 Le dur travail
Play Pausa
14 Surrexit pastor bonus a 10
Play Pausa
15 Canzon seconda
Play Pausa
16 Beata es virgo maria a 6
Play Pausa
17 Canzon "La Spiritata" a 4
Play Pausa
18 Angelus ad pastores a 12
Play Pausa
19 Lucescit iam o socii
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail