Il film narra mirabilmente forse l'episodio più drammatico della vita politica di Golda Meir che ad oltre 70 anni, stanca e divorata dal cancro, si trova ad affrontare da Premier l'attacco simultaneo di Egitto e Siria sui due fronti. Errori di valutazione fanno inizialmente temere una catastrofica sconfitta per Israele, che grazie all'eroismo dei suoi soldati, all'unità del Paese ed all'aiuto degli USA riesce a ribaltare la situazione. Helen Mirren rende magistralmente la figura di una donna tormentata dai dubbi, dai timori, dal peso insopportabile delle scelte e delle decisioni che provocheranno inevitabilmente migliaia di morti.
Golda (DVD)
Diretto da Guy Nattiv, Golda è incentrato sulla vita della così detta «lady di ferro israeliana» Golda Meir con un focus particolare sul delicatissimo periodo della guerra del Kippur, la guerra israelo- araba scoppiata nel 1973. Golda si ritrova da sola dinanzi a scelte importanti e delicate con il solo obiettivo di salvare quante più vite possibili. Attorno a lei un gabinetto di soli uomini e un rapporto molto complesso con il Segretario di Stato americano Henry Kissinger.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna, Stati Uniti
-
Produzione:Rai, 2025
-
Distribuzione:Eagle Pictures
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_2147 16 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it