I Gonzaga delle nebbie. Storia di una dinastia cadetta nelle terre tra Oglio e Po. Catalogo della mostra
Il volume accompagna una mostra che, attraverso un approccio storico e iconografico, intende portare all'attenzione del pubblico la storia del ramo cadetto dei Gonzaga, che ha dominato, in completa autonomia rispetto al ramo principale di Mantova, dalla fine del XV all'inizio del XVIII, il territorio tra l'Oglio ed il Po. Questa dinastia annovera personaggi che si sono resi protagonisti di alcune tra le più importanti vicende politico-religiose del tempo: da Gianfrancesco, il capostipite, a Luigi "Rodomonte", salvatore di Clemente VII durante il Sacco di Roma, da Giulia Gonzaga, considerata la donna più bella e virtuosa d'Italia a Vespasiano, celeberrimo duca di Sabbioneta. Le opere presentate, oltre cinquanta, sono per lo più ritratti, provenienti da importanti collezioni italiane e straniere, e vedono, tra i principali autori, artisti come Tiziano, Palma il Vecchio, Anthonis Mor, Anton van Dyck, Sebastiano Ricci.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it