Governare dietro le quinte. Storia e pratica dei gabinetti ministeriali in Italia 1861-2023
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
I gabinetti ministeriali sono essenziali per il funzionamento del governo e rappresentano un punto di coordinamento tra i ministri e le diverse istituzioni della Repubblica. Sono stati soggetti a cambiamenti nel corso degli ultimi decenni, con l'introduzione di nuovi ministeri, la creazione di uffici di coordinamento e l'utilizzo delle tecnologie informatiche. In questo libro Guido Melis e Alessandro Natalini ne ripercorrono la storia evidenziandone l'evoluzione e le sfere di influenza e tracciando il profilo di alcuni capi di gabinetto. A scorrere i nomi dei «gabinettisti» si trovano alcune delle persone che hanno fatto la storia politico-amministrativa del nostro paese contribuendo alla formazione dello Stato, chi frenando, chi accelerando, chi con maggior attenzione al futuro, chi con l'occhio volto al passato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it