Il governo delle performance dei servizi di prevenzione e tutela della salute
Il presente volume analizza un tema che da tempo è al centro dell’attenzione dei manager pubblici e dei policy-maker nel settore sanitario, ovvero la misurazione, gestione e valutazione della performance dei servizi di prevenzione e tutela della salute. Nonostante la sua rilevanza, questo argomento ha trovato poco riscontro negli studi economico-aziendali e poche soluzioni innovative nella realtà delle aziende pubbliche a causa della complessità intrinseca, o wickedness, che lo caratterizza. A partire dalla concettualizzazione dei wicked problem, il presente volume ha sviluppato un percorso di approfondimento sulla base delle tre determinanti chiave della wickedness, ovvero pluralismo sociale, frammentazione istituzionale ed incertezza scientifica. Per ciascuna di queste caratteristiche, sono state esaminate e discusse le principali teorie economico-aziendali che le hanno affrontate. Il risultato è la sistematizzazione di un approccio che, integrando diversi spunti teorici e strumenti economico-aziendali, possa essere di supporto ai manager e ai policy-maker delle aziende sanitarie, e non solo, nell’affrontare le sfide legate alla misurazione, valutazione e gestione della performance dei servizi di prevenzione. In particolare, l’approccio di governo della performance sviluppato in questo volume tende a far leva sulle interconnessioni logiche sottostanti diverse linee di ricerca di management pubblico volendo offrire un contributo teorico alla letteratura relativa ai wicked problem.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:28 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it