Gracias a la vida. Un'autobiografia - Julio Velasco - ebook
Gracias a la vida. Un'autobiografia - Julio Velasco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gracias a la vida. Un'autobiografia
Disponibile dal 27/01/26
12,99 €
12,99 €
Disp. dal 27/01/26

Descrizione


“Chi non ha dubbi non cambia. E chi non cambia, smette di crescere.” Julio Velasco per la prima volta si racconta. Dall’infanzia argentina alla vittoria ai mondiali: l’autobiografia di chi ha fatto dello sport una forma di pensiero. Julio Velasco è molto più di un allenatore. È un filosofo della pallavolo, un maestro, un uomo che ha attraversato il Novecento – tra militanza politica, esilio, rivoluzioni tecniche e successi sportivi leggendari – portando ovunque una lezione che va ben oltre lo sport: quella dell’intelligenza applicata, della responsabilità condivisa, del rigore come libertà. In Gracias a la vida, per la prima volta Velasco racconta la sua storia in prima persona: dall’infanzia in Argentina, tra un padre peruviano e una madre inglese, alle battaglie studentesche durante la dittatura, dalla scoperta della pallavolo come vocazione fino all’arrivo in Italia, dove diventerà il più influente allenatore della storia recente. Modena, la Nazionale maschile, l’epopea degli anni Novanta, le esperienze con la squadra femminile, l’Iran, l’Argentina e il trionfale ritorno nel 2024 con l’oro olimpico di Parigi. Questo libro è molto più di un’autobiografia: è la storia di un uomo che ha fatto della panchina il suo posto nel mondo, e del gruppo il vero campo da gioco. Con sincerità e lucidità, Velasco si racconta senza retorica, attraversando sconfitte e trionfi, dubbi e metamorfosi, rivelando cosa si nasconde dietro la costruzione di una squadra vincente: l’arte di osservare, ascoltare, decidere. Gracias a la vida è un libro per chi ama i libri che sanno parlare della vita e del coraggio di cambiare. E per chi, ogni giorno, prova a dare il meglio di sé.

Dettagli

240 p.
Other
9788858864005

Conosci l'autore

Foto di Julio Velasco

Julio Velasco

1952, La Plata

«Si diventa fenomeni quando si ha un grandissimo talento e si lavora come se non lo si avesse.»Julio Velasco è un allenatore di pallavolo e dirigente sportivo argentino naturalizzato italiano. Pensatore libero e indipendente, continua ad attraversare universi sportivi e culturali, portando con sé un sapere antico e una competenza profonda, capace di lasciare il segno in ogni contesto. Tra i suoi successi più importanti, ha conquistato la medaglia d'oro – la prima nella storia della pallavolo femminile azzurra – ai Giochi della XXXIII Olimpiade, l'oro al campionato mondiale femminile 2025 e al mondiale maschile nel 1990 e nel 1994.Nato a La Plata, dopo aver studiato filosofia all'università platense, si trasferisce a Buenos Aires, città...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail