La grammatica della calligrafia
Di cosa parliamo quando parliamo di calligrafia? Quali sono gli strumenti e i materiali da utilizzare?
Dopo una breve introduzione pensata per spiegare i fondamenti, si passa agli stili calligrafici principali (dalle Maiuscole Romane al Foundational, passando per Onciale, Gotica, Italica e molto altro). Ogni scheda fornisce un breve excursus atto a contestualizzare storicamente lo stile e a descriverne le principali caratteristiche estetiche. Poi si passa alla pratica con stampatello maiuscolo e minuscolo, corsivo, spencerian… ogni scheda guida il lettore nello sviluppo degli argomenti necessari: forme di base monolineari, variazioni di strumento e di forma, numeri e molto altro. Infine, un utile glossario sulle parole da sapere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it