Bellissimo
Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta
«Una sorta di campionario di uomini e donne di Sicilia. Non c’è che l’imbarazzo della scelta» (Andrea Camilleri). Sono otto i racconti che qui fanno libro e non semplice raccolta. Sono cronache e quasi apologhi, non si sa fino a che punto sempre e veramente d’altri tempi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lila 22 febbraio 2024
-
Pignetralepagine 03 aprile 2022Imperdibile
Racconti che fanno ridere, riflettere, piangere... Queste perle in prosa ci regalano una caratterizzazione magistrale degli abitanti di Vigàta.
-
E' tornato Camilleri. Che gioia, è come ritrovare un amico che...Beh, non si può dire che avevamo perso, ma diciamo che ultimamente si comportava in modo strano. Un paio di storie di Montalbano così così, anzi una decisamente irritante (il grande commissario che lavora fianco a fianco con l'assassino senza accorgersene!) e alcune prove lussuose nella confezione editoriale quanto poco convincenti nella parte letteraria. Anche il duetto acquatico con Lucarelli era una jam session tra due grandi solisti della tastiera qwerty ma di quelle che i recensori di musica definiscono "only for fans"; e io lo sono, eccome, e di tutti e due. Bene, quello che mi ha fatto diventare, appunto, un fan del tabagista siculo lo ritrovo tutto in questa manciata di perle autentiche. Storie originali e intriganti, personaggi vivi, umorismo a piene mani (di tipo soprattutto boccaccesco, com'è nelle corde del nostro, ma non solo: si veda l'esilarante colpo di scena finale de "La rivelazione")e l'inserimento delle vicende in un contesto storico preciso che ne determina l'atmosfera. Tra tutti, a mio avviso merita un applauso particolare "La trovatura", quello della maga, una sarabanda irresistibile che mi ha ricordato quel capolavoro che è la seconda delle "Due storie del porto di Bahia" di Jorge Amado, e se vi sembra poco...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows