Autore svizzero di lingua tedesca per un romanzo ambientato nelle Alpi svizzere. Seppure con respiro meno ampio, è partecipe della temperie culturale del periodo interbellico, con il progressivo smantellamento del clima politico culturale della Mitteleuropa, che ha espresso fra gli altri Robert Walser, Thomas Mann, Robert Musil... Romanzo torrenziale, polifonico, fondato sul dialogo, anche interiore, non propone le innovazioni formali degli autori sopra citati, ma è comunque immerso "nell'ora del tramonto di tutte le culture..." (pag.58). Il libro, come tutta la collana "di monte in monte" di cui fa parte, è in edizione bella ed elegante, purtroppo non facilitante il lettore per caratteri minuti, carta rigida... Considero l'autore comunque una scoperta.
Grand Hotel Excelsior
«A volte dietro all'albergo, sul limitare del bosco, nell'ora del crepuscolo siede un uomo intento a riflettere appassionatamente su questa vita, la vita della sua epoca, che egli vede rifulgere di fronte a sé nel Grand Hotel Excelsior. Ma l'uomo condanna, e addirittura odia: è una vita senza dio, senza spirito, senza coscienza e senza amore, la trova già sull'orlo del crollo, e lo manda in collera il fatto che giorno dopo giorno il sole torni a splendere su di essa. «Si dovrebbe sollecitare il destino che ancora esita, e chiamarlo all'azione», pensa. «Qualcosa di incredibilmente grandioso dovrebbe accadere, una buona volta...». Prefazione di Fabio Pusterla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio 12 giugno 2025Il disfacimento della Mitteleuropa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it