Il grande Meaulnes - Henri Alain-Fournier,Yasmina Mélaouah - ebook
Il grande Meaulnes - Henri Alain-Fournier,Yasmina Mélaouah - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Il grande Meaulnes
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“C’era fra noi, più chiara che se avessimo detto mille parole, un’intesa segreta” “Il piccolo immenso gioiello lasciato da Alain-Fournier ha cristallizzato per generazioni di lettori la poesia misteriosa della giovinezza. È un romanzo che ben presto sgattaiola via dalle reti delle letture critiche, si sottrae alle analisi e diventa qualcosa di più, qualcosa d’altro, come lo sono diventati Siddharta o Il giovane Holden o Sulla strada. È uno di quei casi in cui l’esperienza stessa della lettura prolunga, amplifica, sdoppia la suggestione dell’opera: ricordiamo i pomeriggi in cui sottolineavamo paragrafi di Hesse fumando sul letto, ricordiamo il corridoio del liceo dove seduti per terra leggevamo Holden ed eravamo Holden, ricordiamo il sacco a pelo dentro al quale, sul ponte della nave, leggevamo una copia di Sulla strada incartapecorita dalla salsedine, ricordiamo l’estate gialla e immobile di calore in cui leggevamo Meaulnes e sentivamo palpitare in noi la sua irrequietezza. Questa capacità di riecheggiare forte, di trovare la muta sintonia con una sensibilità acuminata, è la vera profonda grandezza del romanzo, che non sta nell’intreccio, […] ma in una sorta di finissima eppure possente costruzione mitica di cui vogliamo cogliere tre motivi chiave: l’infanzia, l’avventura, il meraviglioso.” Dalla Postfazione di Yasmina Melaouah Finalmente una nuova traduzione per un romanzo magico, un libro che come pochi altri sa trasmettere la fantasmagoria della giovinezza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
252 p.
Reflowable
9788858818718

Valutazioni e recensioni

  • enrico manfredi

    Interessante romanzo di formazione che coniuga elementi autobiografici con un'atmosfera tenue e quasi sospesa nel tempo; ritmo narrativo sostenuto e sorretto dall'amico narrante, personaggi emotivamente ben delineati che ben figurano nell'intreccio e nel finale agrodolce. Nonostante la malinconia permei buona parte della narrazione il romanzo risulta piacevole e spesso avvincente sebbene figlio del suo tempo e quindi un po' "agé". Consigliatissimo come lettura per giovani

Conosci l'autore

Foto di Henri Alain Fournier

Henri Alain Fournier

1886, La Chapelle-d'Angillon

Scrittore francese. Alain Fournier è pseudonimo di Henri Alban Fournier. Amico di Jacques Rivière che sposò sua sorella e scambiò con lui una significativa "Corrispondenza" (1926-1928). La sua fama è legata al romanzo giovanile "Il grande Meaulnes" (1913) in cui compone la parabola poetica del passaggio dall'infanzia all'adolescenza in un intrecciarsi di realtà e sogno, di impressioni psicologiche e allucinato lirismo. Tra le altre sue opere si ricordano il volume di poesie "Miracoli" (1924) e il racconto "La donna avvelenata" (1944).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail