Il grande Nord. Viaggio intorno al mondo lungo il sessantesimo parallelo - Malachy Tallack,Stefania De Franco - ebook
Il grande Nord. Viaggio intorno al mondo lungo il sessantesimo parallelo - Malachy Tallack,Stefania De Franco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Il grande Nord. Viaggio intorno al mondo lungo il sessantesimo parallelo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le Isole Shetland sono roccia e torba, mare, tempesta. È qui che vive Malachy Tallack, ed è da qui che – qualche anno dopo la morte del padre e la nascita nell'animo di una perpetua nostalgia di casa che è anche continuo bisogno di andarsene – parte per un viaggio intorno al mondo lungo il sessantesimo parallelo nord. Ai piedi del Quassik, la montagna dei corvi in Groenlandia, davanti allo spettacolo degli iceberg nella baia di Nanortalik, scopre la bellezza caduca dell'Artico. A Fort Smith, in Canada, dove l'attrazione più importante sono le Rapide degli Annegati e nelle foreste gli orsi sono fantasmi in agguato, incontra un vecchio libraio danese che, alla ricerca di una comunione profonda con la natura, si è spinto sempre più a nord fino ad approdare lì, ad almeno trecento chilometri da tutto il resto. È la stessa pulsione che porta frotte di turisti in Alaska, prima sulle sponde del fiume Kenai per fotografare la risalita dei salmoni rossi e poi su una delle tante imbarcazioni che promettono escursioni in un mondo incontaminato, reso però impossibile proprio dai clic delle loro macchine fotografiche. È così il grande Nord, terra di miti solenni e tragici: promette agli estranei miraggi di purezza, ma per chi lo abita – come gli eveni della Kamcatka, che grazie alle renne convivono da sempre in delicato equilibrio con i ghiacci della Siberia – è semplicemente casa. E casa, come il Nord, non è solo un luogo: è uno stato dell'anima, capisce Tallack sulla nave da carico che lo riporta alle Shetland su un mare in tempesta, «un processo di consapevolezza del luogo in cui è coinvolto il cuore».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788870918113

Valutazioni e recensioni

  • paolaernesta
    Interessante e scorrevole come un romanzo

    Non è un vero e proprio romanzo, ma cattura è immerge in un mondo affascinante e aspro, con problemi sociali e ambientali descritti con lucidità, ma senza sovrastare la narrazione poetica del paesaggio un tutt'uno con i pensieri e i sentimenti del protagonista.

  • mas
    Meraviglioso

    Un incredibile viaggio nel sessantesimo parallelo che ti fa venire voglia di partire subito. Piacevolissima scoperta, lo si può leggere tutto d'un fiato. Il passaggio in Islanda e Groenlandia probabilmente il più bello.

  • Cristian
    Un viaggio di formazione

    Un grande viaggio in terre remote che ci ricorda le difficoltà di vivere in luoghi isolati, spesso inospitali, ma che riconciliano il proprio animo con questo mondo meraviglioso in cui viviamo, anche a dispetto dell’imperante modello consumistico che, ahinoi, non risparmia nemmeno la Groenlandia.

Conosci l'autore

Foto di Malachy Tallack

Malachy Tallack

1980, Scozia

Malachy Tallack è uno scrittore e cantautore britannico. Con il romanzo La valle al centro del mondo, apparso in Italia presso Bompiani, è stato candidato all’Highland Book Prize e all’Ondaatje Prize della Royal Society of Literature. Il grande Nord (Iperborea 2024) è stato Libro della Settimana per la BBC Radio 4 ed è entrato nella shortlist del prestigioso Saltire First Book Award. Dopo aver vissuto per buona parte della sua vita sulle isole Shetland, ora risiede a Fife, vicino a Edinburgo.Fonte immagine: Iperborea editore

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail