Buona l'idea di dedicare un intero volumetto a un cortometraggio muto di Stan Laurel e Oliver Hardy, "Big Business", che in effetti è uno dei loro capolavori. Tuttavia l'autore sembra non aver molto da dire e quel poco che dice lo dice con un linguaggio abbastanza piatto, mai davvero appassionato e coinvolgente.Di modestissima qualità anche i fotogrammi che illustrano - tutti relegati però in appendice - il libro. Sul cinema comico americano e su Laurel & Hardy c'è di molto meglio in giro, ma l'autore sembra non essersene accorto: infatti anche la bibliografia è modesta, incompleta e non aggiornata. Tutto sommato, un'occasione perduta: meglio andarsi a guardare il film, che invece è un piccolo capolavoro, freschissimo nonostante i quasi novant'anni di età.
Grandi affari (Bug business, James W. Horne, 1929). Laurel & Hardy e l'invenzione della lentezza
Distribuito nelle sale americane nella primavera del 1929, Big Business (noto in Italia come Grandi affari) è l’ultimo capolavoro muto di Stan Laurel e Oliver Hardy e uno dei titoli imprescindibili per chi voglia accostarsi alla loro opera. Ancora oggi costituisce un esempio raramente eguagliato di slow burn, l’estenuante progressione di gag verso la prevedibile catastrofe finale: una tecnica che nel tempo diverrà il marchio di fabbrica della coppia. Distribuito nelle sale americane nella primavera del 1929, Big Business (noto in Italia come Grandi affari) è l’ultimo capolavoro muto di Stan Laurel e Oliver Hardy e uno dei titoli imprescindibili per chi voglia accostarsi alla loro opera. Ancora oggi costituisce un esempio raramente eguagliato di slow burn, l’estenuante progressione di gag verso la prevedibile catastrofe finale: una tecnica che nel tempo diverrà il marchio di fabbrica della coppia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENRICO GIACOVELLI 03 dicembre 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows