The Great Paris Concert (180 gr.) - Vinile LP di Duke Ellington
The Great Paris Concert (180 gr.) - Vinile LP di Duke Ellington
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Great Paris Concert (180 gr.)
Disponibilità immediata
61,50 €
61,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo cofanetto doppio fu in parte il frutto della decisione di Duke Ellington di firmare il contratto di esclusiva che nel novembre del 1962 lo legò alla casa discografica di Frank Sinatra Reprise Records, che pose di fatto fine alla sua lunga collaborazione con la Columbia. Sei brani registrati a Parigi vennero pubblicati in un primo tempo dalla Reprise tra i dieci compresi nell’album Duke Ellington’s Greatest Hits, ma la parte più consistente di questi spettacoli fu presentata solo diversi anni più tardi nel doppio LP The Great Paris Concerto. Questo disco è assolutamente genuino e quasi del tutto privo di interventi di postproduzione e consente di apprezzare la big band di Duke Ellington in forma smagliante e in uno stato di evidente eccitazione, come si può notare nel sensazionale passaggio del sax nel brano d’apertura “Rockin’ in Rhythm”, con le sezioni della band che si accendono di mille colori per tutta la durata del programma, che comprende brani contemporanei come il tema musicale composto da Ellington per The Asphalt Jungle, una serie televisiva oggi del tutto dimenticata, e gli estratti da “Such Sweet Thunder”. Johnny Hodges si mette in luce in diversi assoli, primo tra tutti quello di “Suite Thursday”, un brano a cui non aveva preso parte nella registrazione in studio, ma sotto la luce della ribalta finiscono anche Cootie Williams (“Tutti for Cootie”), Paul Gonsalves (“Cop Out”), Ray Nance (“Bula”) e Cat Anderson (“Jam With Sam”). Registrazione effettuata nel febbraio del 1963 presso l’Olympia di Parigi dal producer Neshui Ertegun. Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l’Air Mastering di Lyndhurst Hall, Londra.

Dettagli

9 settembre 2022
5060149622124

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Brani

Disco 1

1 Kinda Dukish
2 Rockin' In Rhythmn
3 On The Sunny Side Of The Street
4 The Star-Crossed Lovers
5 All Of Me
6 Theme From 'the Asphalt Jungle'
7 Concerto For Cootie
8 Tutti For Cootie
9 Suite Thursday In Four Movements

Disco 2

1 Perdido
2 The Eighth Veil
3 Rose Of The Rio Grande
4 Cop Out
5 Bula
6 Jam With Sam
7 Happy-Go-Lucky Local
8 Tone Parallel To Harlem
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it