Green Border (DVD) di Agnieszka Holland - DVD
Green Border (DVD) di Agnieszka Holland - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Green Border (DVD)
Disponibilità immediata
14,99 €
14,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l'Europa, si intrecciano le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

Dettagli

2023
DVD
8031179418985

Informazioni aggiuntive

  • Movies Inspired, 2024
  • Eagle Pictures

Valutazioni e recensioni

  • Carlo G

    Ho finalmente recuperato in dvd il bellissimo GREEN BORDER di Agnieszka Holland, regista giovanissima dei suoi 76 anni, allieva di Wajda e collaboratrice del grande amico Kieslowski. Il suo film "senile" è forse il suo più bello, legato come altri al tema della libertà individuale in un 'Europa spesso vittima di dittature o regimi repressivi, in cui l'uomo paga con la vita il suo desiderio di civiltà e tolleranza. In Green Border una famiglia in fuga dalla Siria rinuncia ad attraversare il pericoloso Mediterraneo preferendo l'aereo fino a Minsk. Tutto sembra concordato per far arrivare nonno, moglie marito e figli dal cognato in Svezia, ma l'inferno li attende alla frontiera verde, paludosa e feroce, tra Bielorussia e Polonia, dove diventano pedine di una guerra sotterranea tra Oriente putiniano e Occidente impermeabile. Costretti a privazioni, umiliazioni, ricatti anche per una semplice bottiglia di acqua, sottratti ai diritti civili e spesso vittime nel fango da entrambi i lati del filo spinato che segna il confine, possono solo salvarsi grazie agli attivisti polacchi che rischiano la galera per loro. Per mare o via terra, chi fugge per sopravvivere ha solo qualche angelo dalla sua parte, sostenuto da avvocati che faticano a far valere il diritto. Il tutto accade tra 2021 e 2022, quando la Polonia finirà poi per accogliere due milioni di ucraini in fuga. Con il vigore di uno splendido bianco/nero, Holland ci offre ritratti umani che scavano una fossa dentro le nostre urgenze morali e dentro un'Europa immobile e piena di contraddizioni. Ed è un vero peccato che la potenza del cinema resti così marginale, come accaduto anche per la grande letteratura, in un mondo così sbagliato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail