Greta Vidal. Una storia di passioni nella Fiume di D'Annunzio
All'indomani della Grande Guerra, un'intensa storia d'amore si intreccia con eventi cruciali di quell'epoca turbolenta, in un luogo strategico e in un momento decisivo della Storia europea. Fiume, tra l'autunno del 1919 e il Natale del 1920: alla testa dei suoi legionari, Gabriele D'Annunzio ha occupato quella terra di frontiera e la governa autonomamente, per reclamarne l'annessione all'Italia dopo il crollo dell'impero austroungarico. In quest'atmosfera surriscaldata e carica di tensione, Greta, una ragazza sensibile e combattiva, s'imbatte in Tullio, un giovane ex aviatore scampato alla carneficina del conflitto: lei è avida di capire quello che sta accadendo, lui cerca di superare l'orrore che ha appena vissuto credendo in qualcosa. I due cominciano a conoscersi e la loro intimità cresce fino a sfidare le convenzioni e la rigida morale dell'epoca, conducendoli a scelte sentimentali ma anche etiche - che incideranno per sempre sulle loro vite: nella difficile ricerca di una coerenza personale, l'amore si intreccerà a un'utopia destinata a impreviste evoluzioni. Ma dopo cinque, tormentate stagioni, l'impresa dannunziana si conclude tragicamente sotto i colpi delle cannoniere italiane. Un esito di sangue che inaugura cupe svolte, generando profonde ripercussioni sul futuro dell'Italia, dell'Europa e, purtroppo, sul destino di Greta, Tullio e altri giovani come loro, tutti innamorati dell'idea di una città governata da un poeta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows