Alice Basso è una delle nuove autrici che più mi piacciono. In questo secondo libro con protagonista Anita Bo l'autrice affronta il tema della prostituzione e lo fa con con simpatia e delicatezza che nulla toglie al trattare l’argomento con serietà.
Lavora per una rivista di gialli. Per amici ha i detective dei libri. Grazie a loro trova la verità.
«Alice Basso è un’autrice capace di confezionare storie aggraziate, brillanti e leggere» - Alessia Gazzola, TTL - La Stampa
«Un’ambientazione fantastica» - Alessia Cogliati, TTL - La Stampa
Torino, 1935. Mancano poche settimane all'uscita del nuovo numero della rivista di gialli «Saturnalia». Anita è intenta a dattilografare con grande attenzione: ormai ama il suo lavoro, e non solo perché Sebastiano Satta Ascona, che le detta la traduzione di racconti americani pieni di sparatorie e frasi a effetto, è vicino a lei. Molto vicino a lei. Alla sua scrivania Anita è ancora più concentrata del solito, ancora più immersa in quelle storie, perché questa volta le protagoniste sono donne: donne detective, belle e affascinanti, certo, ma soprattutto brave quanto i colleghi maschi. Ad Anita sembra un sogno. A lei, che mal sopporta le restrizioni del regime fascista. A lei, che ha rimandato il matrimonio per lavorare. A lei, che legge libri proibiti che parlano di indipendenza, libertà e uguaglianza. A lei, che sa che quello che accade tra le pagine non può accadere nella realtà. Nella realtà, ben poche sono le donne libere e che non hanno niente da temere: il regime si fregia di onorarle, di proteggere persino ragazze madri e prostitute, ma basta poco per accorgersi che a contare veramente sono sempre e solo i maschi, siano uomini adulti o bambini, futuri soldati dell'Impero. E così, quando Gioia, una ragazza madre, viene trovata morta presso la villa dei genitori affidatari di suo figlio, per tutti si tratta solo di un incidente: se l'è andata a cercare, stava di sicuro tentando di entrare di nascosto. Anita non conosce Gioia, ma non importa: come per le sue investigatrici, basta un indizio ad accendere la sua intuizione. Deve capire cosa è successo veramente a Gioia, anche a costo di ficcare il naso in ambienti nei quali una brava ragazza e futura sposa non metterebbe mai piede. Perché la giustizia può nascondersi nei luoghi più impensabili: persino fra le pagine di un libro.Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene 02 gennaio 2025Una nuova avventura per Anita.
-
Mony 02 agosto 2023Lavorare e indagare
Siamo nel 1935 ,a Torino, Anita Bo lavora come dattilografa per la rivista Saturnalia per Sebastiano Satti Ascona, come lei allergico al regime, però come lei finge di non esserlo. Il loro editore, Monné, gli chiede di pubblicare gialli in cui siano protagoniste le donne ed entrambi si danno da fare in tal senso però l'improvvisa morte di una ragazza sordomuta , Gioia, nella villa del conte che aveva adottato il suo bambino spinge Anita ad indagare sulla morte della ragazza e a cercare di capirne il motivo. Sarà un'indagine particolare che coinvolgerà persone in apparenza insospettabili ma che, purtroppo, non potranno essere accusate a causa di testimoni che potrebbero essere ritenuti inattendibili, per il lavoro che svolgono, dalle autorità. Interverrà ancora una volta l' investigatore John Dorcas Smith, creato apposta da Sebastiano e Anita per pubblicare la verità su alcuni casi di cronaca nera.
-
Michela 06 gennaio 2023Divertente
Alice Bassi sviluppa trame sempre molto scorrevoli con una scrittura ironica e divertente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it