Il gruppo di combattimento Legnano - Luigi Manes - copertina
Il gruppo di combattimento Legnano - Luigi Manes - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il gruppo di combattimento Legnano
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La divisione di fanteria "Legnano" può essere giustamente considerata come il nucleo originario dell'esercito italiano cobelligerante poiché fu incaricata di costituire il "Primo Raggruppamento Motorizzato", reparto che ricevette il battesimo del fuoco a Montelungo l'8 dicembre 1943. Cinque mesi dopo il piccolo contingente fu ampliato grazie all'afflusso di altre unità e mutò la propria denominazione in "Corpo Italiano di Liberazione". Nel settembre 1944 furono creati sei Gruppi di Combattimento equipaggiati con armamenti e materiali forniti dagli Alleati. Il 23 marzo 1945, il Gruppo di Combattimento "Legnano", erede della omonima divisione e agli ordini del generale Umberto Utili, assunse la responsabilità del settore della Valle dell'Idice per poi prendere parte alla liberazione di Bologna e ad altri combattimenti, l'ultimo dei quali ebbe luogo in Val Sabbia il 2 maggio 1945.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

14 gennaio 2021
100 p., ill. , Brossura
9788893276764
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it