Il gruppo - Mary McCarthy,Elena Dal Pra - ebook
Il gruppo - Mary McCarthy,Elena Dal Pra - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 20 liste dei desideri
Il gruppo
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Torna, in una nuova edizione, il capolavoro di Mary McCarthy: un ritratto di gruppo al femminile caustico e feroce, la storia di otto ragazze dell'alta borghesia americana, dagli anni del college a una «maturità» fatta di delusioni e tradimenti, sogni e bruschi risvegli. Il «gruppo» del titolo è costituito da otto inseparabili amiche, rigorosamente upper class, compagne di studi al prestigioso Vassar College (una sorta di Harvard al femminile). Dopo la laurea, nel 1933, iniziano tutte a inseguire qualcosa di diverso da ciò che il destino ha loro assegnato, ma collezionano errori e sconfitte. Il romanzo segue a turno le otto amiche nelle loro vicende erotiche e familiari, che passano attraverso matrimoni poco felici, tradimenti, ma anche attraverso scelte meno convenzionali e molto più sorprendenti. Un romanzo affilato, di ampio respiro, in perfetto equilibrio tra satira e tragedia, e un ritratto impeccabile dell'America di Roosevelt e del New Deal, sospesa tra sogni di rigenerazione collettiva e il permanere di un classismo spesso brutale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
522 p.
Reflowable
9788833890722

Valutazioni e recensioni

  • Lu72

    Scritto negli anni '60 ma ambientato nel 1933, negli anni immediatamente successivi alla crisi del '29, il romanzo segue le vicende di otto ragazze ex studentesse della università Vassar, focalizzando di capitolo in capitolo l'attenzione su ciascuna di loro. Se all'epoca fu un testo di rottura che trattava temi ' tabù' ( contraccezione, classismo, allattamento al seno, omosessualità femminile..), oggi secondo me conserva comunque intatto il suo valore di documento storico ed ha rappresentato per me una lettura degna di interesse e ricca di spunti di riflessione.

  • CATERINA FERRARI BARDILE

    Mi aspettavo qualcosa di più ma nel complesso una lettura gradevole

Conosci l'autore

Foto di Mary McCarthy

Mary McCarthy

1912

Mary McCarthy (1912-1989), autrice di racconti, romanzi e saggi, è stata una delle intellettuali americane più originali e influenti del Novecento. Tra i suoi libri, sono stati pubblicati in Italia Il gruppo, Vivere con le cose belle, Intellettuale a New York e il carteggio Tra amiche. La corrispondenza di Hannah Arendt e Mary McCarthy.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows