Un saggio-manuale indispensabile per gli amanti ed i professionisti della Progettazione Grafica e non solo. Sebbene si tocchino argomenti scientifici, il libro risulta piacevole e scorrevole. Consigliatissimo.
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design
I neuroni hanno qualcosa da insegnare ai designer e agli artisti? Assediati dai miti ingenui e abusati della "creatività" e della "fantasia" è necessario ripensare i processi inventivi andando a vedere cosa succede nel cervello quando guardiamo o progettiamo. Pensato anzitutto per gli studenti, questo libro è allo stesso tempo un saggio critico e un manuale. Il racconto scientifico e teorico è intrecciato con esempi e aneddoti sul design, sul cinema, sulla pittura, sui cartoni animati, unendo i neuroni della retina con la progettazione grafica, la corteccia visiva con la pittura impressionista, le domande di Aristotele col disegno di Topolino e ignorando logore divisioni fra arte e scienza. Per designer, illustratori, registi, fotografi, architetti e per tutti quelli che vogliono scegliere un colore o una font con maggiore consapevolezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flipping Fumetti 05 dicembre 2023Tra le migliori opere su Design degli ultimi anni
-
Sebbene il titolo, il sottotitolo, e l'argomento possono indurre a pensare come di un 'tomo' noioso, specialistico e pieno di tecnicismi, in realtà non è così. Riccardo Falcinelli ha quel tono colloquiale e non didascalico che ti accompagna nella lettura, ti parla come un'amico che sta spiegando una curiosità, cosicché qualora ti sorga una domanda durante la lettura, basta leggere due righe dopo e trovi la risposta. Inoltre lo stile di Falcinelli e pieni di aneddoti ed esempi interessantissimi sul mondo attuale che vi incuriosiranno moltissimo.
-
Simone Fava 18 giugno 2014
Utilissimo per chi si occupa di design e vuole imparare a sfruttare le neuroscienze nel proprio lavoro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it