Bellissimo! Ti immergi nella cultura indiana e prendi a cuore la loro battaglia, ti affezioni ai personaggi. Questo libro ha meritato il Pulitzer che ha vinto.
Il guardiano notturno
La vita, la fiera identità culturale, gli amori e le lotte sociali di una piccola comunità di indiani, minacciata da un disegno di legge che vorrebbe smantellare le riserve. È il 1953. Thomas Wazhashk è guardiano notturno allo stabilimento di rubini industriali che si trova vicino alla riserva della Turtle Mountain, Nord Dakota. Ma soprattutto è il presidente del consiglio tribale, e deve riuscire a fermare un progetto che mette a repentaglio i diritti dei nativi americani e la loro stessa identità. Su questo sfondo storico si snodano le vicende della giovane Pixie, desiderosa di lasciare la riserva ma costretta a lavorare nella fabbrica per supportare la sua famiglia. Fino al giorno in cui la sorella Vera, trasferitasi a Minneapolis, smette di dare notizie di sé. Inesperta ma determinata, assieme al pugile locale Wood Mountain, Pixie partirà alla ricerca della sorella scomparsa nei meandri della metropoli. Percorso da un umorismo sottile e spiazzante, popolato da personaggi acutamente tratteggiati, fra antichi rituali e sfide tutte moderne, Il guardiano notturno è il ritratto emozionante e indimenticabile di una comunità in lotta per la sopravvivenza contro le continue aggressioni legislative, religiose ed economiche. Vincitore del premio Pulitzer per la Narrativa 2021.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorelai 26 agosto 2025
-
Mario 10 agosto 2025Consigliato
Gli americani, hanno sterminato oltre 100 milioni di indiani... e sono riusciti a convincervi con qualche film western che i cattivi fossero gli indiani !! Pensa a cosa possono farvi credere oggi !!! Spegnete la TV e accendete il cervello!
-
AnnamB 17 maggio 2025Libro sulla vita degli indiani nelle riserve
Un libro molto bello che fa riflettere. Innanzitutto fa capire come poco si sappia della cultura indiana e come poco sia stata (e venga attualmente) tutelata. In seguito si rende bene l'idea come tutto si riduca a una lotta di potere tra :piccole lobby dai poteri forti e un gran numero di persone senza tutela. Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it