Qualsiasi strumento di protezione e/o sicurezza sull'opera non puo' comprometterne la lettura sino al punto di non poterne assolutamente fruire. Fatto abbastanza grave a fronte di un acquisto regolarmente concluso !
Le guarigioni del cervello. Le nuove strade della neuroplasticità: terapie rivoluzionarie che curano il nostro cervello. Nuova ediz.
EDIZIONE AGGIORNATA CON UNA NUOVA POSTFAZIONE DELL'AUTORE «Una panoramica avvincente delle nuove, potenti teorie neuroscientifiche che mettono in relazione mente, corpo e anima... Il saggio di norman doidge è la guida michelin a questo nuovo, incoraggiante scrigno di conoscenze e intuizioni.» Boston Globe Negli ultimi secoli la medicina ha considerato il cervello come un organo immutabile e incapace di guarire. Le malattie neurologiche e degenerative erano viste come una condanna senza appello per il malato, i trattamenti farmacologici e riabilitativi poco efficaci o inutili. Ma la visione introdotta dalla neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di modificare la propria struttura e il proprio funzionamento, ha aperto la strada a possibilità terapeutiche rivoluzionarie, già presentate da Norman Doidge in Il cervello infinito. A distanza di qualche anno, l’autore approfondisce il tema della guarigione neuroplastica, descrivendone due elementi centrali: l’esercizio fisico e mentale, e il ricorso all’energia, sotto forma di luci, suoni, vibrazioni. Il cervello non è più una scatola impenetrabile, ma un organismo in grado di connettersi al mondo esterno tramite i sensi, e sono proprio questi ultimi i canali da sfruttare per intervenire in modo non invasivo e del tutto sicuro sulle strutture neuronali, così da ricuperarne le funzioni. Una vera e propria rivoluzione copernicana, che allevierà le sofferenze di moltissimi pazienti, e che Doidge racconta con grande ricchezza di particolari, attraverso numerose storie reali. Le guarigioni del cervello è un saggio pieno di speranza, che viene a dirci che il cervello può guarire, anzi, di più: è in grado di curarsi da solo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pierpaolo 05 novembre 2024Fruibilita' dell'opera negata !
-
MASSIMO GRANDE 26 novembre 2016
Un tomo voluminoso e anche abbastanza impegnativo, ma certamente un libro da consigliare. Già col precedente Il cervello infinito Norman Doidge aveva aperto scenari inediti, almeno per molti, sulle potenzialità dell’organo cerebrale. Con Le guarigioni del cervello si addentra ancora più in profondità nel territorio della neuroplasticità, ovvero nella capacità del cervello di riorganizzare le proprie ”mappe”, persino (o forse soprattutto) quando gravi malattie o traumi alterano o compromettono talune funzioni del sistema nervoso centrale. Le interessanti storie di vari uomini e donne in giro per il mondo, che l’autore è andato di volta in volta a conoscere personalmente, fungono da altrettanti esempi delle stupefacenti possibilità, per il cervello, di auto-ricablarsi.
-
interessantissimo, abbastanza comprensibile .....bisogna però avere almeno una conoscenza generale di anatomia perché ci sono parecchie citazioni scientifiche. A me è piaciuto tantissimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows