Guarire con una fiaba. Usare l'immaginario per curarsi
Da vent'anni, nella sua attività di terapeuta, l'autrice utilizza una tecnica semplice ma molto efficace: fa raccontare ai suoi pazienti o consultanti una fiaba. Mettendo in campo il loro immaginario, senza nemmeno rendersene conto, i pazienti in qualche modo investono il racconto dei loro problemi e delle loro difficoltà. Quasi mai riescono a concludere la fiaba: si bloccano e non riescono a dare una risoluzione. Ma il compito che resta loro è ripensarci e trovare il finale: implicitamente, è una riflessione sui loro problemi e, quando trovano una conclusione per il racconto, anche le loro difficoltà trovano uno sbocco. Il libro, in edizione maggiore pubblicato da Apogeo, presenta il metodo della fiabazione, illustrandolo con casi clinici.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2013
Guarire con una fiaba
Il libro di cui voglio parlarvi oggi si intitola "Guarire con una fiaba" scritto da Paola Sant'Agostino e pubblicato da Feltrinelli. Se alla parola fiaba nella vostra mente compaiono le immagini di Biancaneve o Cenerentola proposta dalla Disney cancellatele! Le fiabe sono tutt'altra cosa, sono un patrimonio culturale che viene trasmesso per via orale fin dagli albori dell'umanità. In questo libro trovate tutti i valori simbolici e archetipici di ogni singolo personaggio, luogo o trama delle fiabe ed è molto utile soprattutto per capire qual è il brivido che si cela dietro alle parole "c'era una volta.

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it