Nel luglio 1943, il sottotenente di fanteria Giuseppe Nicosia vive in prima linea lo sbarco alleato in Sicilia. In un diario lucido e partecipe, racconta l’assurdità della guerra, la povertà di mezzi dell’esercito italiano ma anche la dignità personale mantenuta tra ritirate e bombardamenti. Una memoria civile, intima e morale, che intreccia storia nazionale e coscienza individuale in un’Italia sull’orlo del collasso. Giuseppe Nicosia (1920-2015) nacque a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Dopo gli studi in Lettere a Palermo e l’esperienza come ufficiale durante la Seconda guerra mondiale, intraprese la carriera scolastica, diventando docente e poi preside di liceo nel capoluogo siciliano.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it