La guerra di continuazione. Finlandia e Unione Sovietica (1941-1944) - Massimo Longo Adorno - copertina
La guerra di continuazione. Finlandia e Unione Sovietica (1941-1944) - Massimo Longo Adorno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
La guerra di continuazione. Finlandia e Unione Sovietica (1941-1944)
Disponibilità immediata
38,00 €
38,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Durante la Pace ad interim successiva alla conclusione della Guerra d'inverno del 1940, la Finlandia cercò aiuti economici e militari presso paesi dell'Europa Occidentale, Gran Bretagna e Francia in primis, ma solo la Germania diede la sua disponibilità. Alla ripresa delle ostilità con l'Unione Sovietica, nel giugno del 1941, i finlandesi erano in grado di dispiegare una forza militare notevolmente superiore a quella del conflitto precedente. Con un esercito moderno guidato da comandanti audaci, la Finlandia invase l'Unione Sovietica insieme alla Wehrmacht tedesca, riconquistando rapidamente i territori persi. Alla rapida avanzata fecero seguito due anni e mezzo di guerra di trincea e, quando nel giugno del '44 l'Armata rossa si scagliò con tutta la sua potenza contro le difese finlandesi sull'Istmo di Carelia, la Finlandia fu costretta a una strenua lotta difensiva per non divenire terra di conquista da parte delle forze nemiche. La pace successivamente conclusa tra Mosca e Helsinki avrebbe determinato il singolare destino della Finlandia nei decenni successivi, attraversati dalla Guerra fredda e dalla contrapposizione tra Est e Ovest, che sta purtroppo tornando drammaticamente d'attualità. L'autore riserva grande spazio anche agli aspetti politici e sociali del conflitto, scrivendo così una nuova pagina sulla Seconda guerra mondiale in Europa, in una prospettiva capace di suscitare l'interesse anche degli appassionati di storia militare e di questioni sovietiche.

Dettagli

10 marzo 2025
300 p., Brossura
9788835147787

Conosci l'autore

Foto di Massimo Longo Adorno

Massimo Longo Adorno

1970, Patti

Massimo Longo Adorno ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Storia contemporanea dell’Università di Messina e presso lacattedra di Storia dei paesi nordici dell’Università di Kiel ed è attualmente direttore scientifico della Fondazione Villa Chelia a Patti, dedicata alla storia contemporanea e alla storia delle relazioni internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Gli Ebrei fiorentini dall’ Emancipazione alla Shoah (Giuntina, 2003); La Guerra d’inverno. Finlandia e Unione sovietica 1939-1940 (FrancoAngeli 2010); Storia della Finlandia contemporanea. Il percorso della modernità e l’integrazione nel contesto europeo (FrancoAngeli 2014), La guerra di continuazione (Franco Angeli, 2025).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it