Il celebre "commentarius" di Cesare sull'impresa che gli assicurò un esercito fedele e disposto a tutto per il suo "dux". Il racconto in terza persona ("Cesare fece", "Cesare disse") assicura l'obiettività che nella prospettiva dell'autore dovrebbe coincidere con la realtà dei fatti. Cesare sa come portare il lettore dalla sua parte, come dimostra il memorabile e mirabile incipit: "Omnia Gallia est divisa in parrtes tres", che tra le righe dice ai "mercatores" che in Gallia si aprono interessanti prospettive economiche e ai cittadini romani che la guerra contro i Galli è giusta, perché essi sono barbari, lontani "cultu atque humanitate provinciae", ossia dalla vita civilizzata di Roma.
La guerra gallica. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Pochi personaggi storici sono stati così decisivi e ricchi di fascino come Giulio Cesare. E pochissimi così sapientemente scrittori. Scriveva Gaston Boissier di lui: "Quelli stessi che lo detestano di più e non possono perdonargli la rivoluzione politica da lui fatta, quando ne leggono gli scritti si sentono presi per lui da una compiacenza segreta". È innegabile del resto che l'equilibrio, l'eleganza e lo straordinario acume storico facciano del De bello gallico e del De bello civili due gioielli della letteratura latina. Questa attenta traduzione aiuta il lettore a ricercare le fonti dirette della storia, più preziose di ogni storiografia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nadia Zangirolami 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it