La guerra gallica. Testo latino a fronte. Ediz. integrale - Gaio Giulio Cesare,Maria Pia Vigoriti - ebook
La guerra gallica. Testo latino a fronte. Ediz. integrale - Gaio Giulio Cesare,Maria Pia Vigoriti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La guerra gallica. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Introduzione di Enzo Mandruzzato Traduzione di Maria Pia Vigoriti Edizione integrale con testo latino a fronte Pochi personaggi storici sono stati così decisivi e ricchi di fascino come Giulio Cesare. E pochissimi così sapientemente scrittori. Scriveva Gaston Boissier di lui: «Quelli stessi che lo detestano di più e non possono perdonargli la rivoluzione politica da lui fatta, quando ne leggono gli scritti si sentono presi per lui da una compiacenza segreta». È innegabile, del resto, che l’equilibrio, l’eleganza e lo straordinario acume storico facciano del De bello gallico e del De bello civili (l’altra famosa opera di Cesare) due gioielli della letteratura latina. La guerra gallica racconta, in terza persona, con sobrietà e misura, le vicende vissute da Cesare, allora governatore delle Gallie, tra il 58 e il 50 a.C. Questa attenta traduzione aiuta il lettore a ricercare le fonti dirette della storia, più preziose di ogni storiografia. Caio Giulio Cesare nacque nel 100 o 102 a.C. da nobilissima famiglia; letterato, politico, stratega, fu eletto dittatore a vita e assassinato nel marzo del 44 a.C.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
374 p.
Reflowable
9788854177505

Valutazioni e recensioni

  • Nadia Zangirolami

    Il celebre "commentarius" di Cesare sull'impresa che gli assicurò un esercito fedele e disposto a tutto per il suo "dux". Il racconto in terza persona ("Cesare fece", "Cesare disse") assicura l'obiettività che nella prospettiva dell'autore dovrebbe coincidere con la realtà dei fatti. Cesare sa come portare il lettore dalla sua parte, come dimostra il memorabile e mirabile incipit: "Omnia Gallia est divisa in parrtes tres", che tra le righe dice ai "mercatores" che in Gallia si aprono interessanti prospettive economiche e ai cittadini romani che la guerra contro i Galli è giusta, perché essi sono barbari, lontani "cultu atque humanitate provinciae", ossia dalla vita civilizzata di Roma.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail