Il maldipancia che il testo suscita nei sostenitori delle 'guerre umanitarie', che non vedono l'espansionismo nordamericano, solo perché non si limita a singoli territori, ma è volto a dominare tutto il mondo con tutti i mezzi, sempre più ricorrendo, anche data la declinante e putrescente potenza militare, economica e sociale dell'impero statunitense, a mercenari, ascari e terroristi (Siria, Ucraina, Iraq) e alle propaggini dei volonterosi carnefici di popoli e interi continenti, come il Reichprotektorat degli USA noto come NATO (e UE), che pur di compiacere il padrone 'non-espansionista' a Washington, è giunto ad autodistruggere la propria economia (Libia, Jugoslavia, Iraq, Afghanistan, Ucraina): E a proposito di chi si lagna dell''invasione' russa, ovviamente ignorando i nove anni di torture inflitte dal regime golpista ucraino alla parte russofona della popolazione del Paese, senza che l'autoproclamato guardiano dell'ordine autistico nordamericano avesse mai guaito qualcosa, va ricordata l'aggressione, occupazione e smembramento della Jugoslavia nel 1999, con aperto disprezzo del diritto internazionale, proprio come indica Ganser, e con gran dispiacere del cowboy alla pastasciutta, argomento utilizzato dalla Russia per imporre i propri diritti nel proprio spazio geopolitico, prima che l'occupazione della NATO potesse mettere a rischio la sicurezza e l'integrità del popolo Russo. Proprio come 70 anni di aggressioni USA e NATO hanno insegnato al resto del Mondo, che sta imparando rapidamente a reagire e a rispondere all'invadenza degli USA e del suo ultimo cortile di casa, l'occidente europeo.
Le guerre illegali della Nato
«Un libro che tutti dovrebbero leggere». Carlo Rovelli Dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, con l’istituzione nel 1945 delle Nazioni Unite allo scopo di mantenere la pace, la guerra è stata bandita dalla politica internazionale. Uniche due eccezioni a tale divieto: il diritto all’autodifesa o un’azione bellica su mandato del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Tuttavia, la realtà è stata tragicamente ben diversa e la responsabilità è in massima parte dell’Occidente e del suo strapotere militare. Come documenta con rigorosa chiarezza lo storico Daniele Ganser in questo libro, negli ultimi settant’anni sono stati i paesi della NATO – la più grande alleanza militare del mondo, guidata dagli Stati Uniti – ad aver avviato in molti casi guerre illegali per garantire e ampliare il predominio dell’impero americano, ignorando il divieto dell’uso della forza stabilito dall’ONU e riuscendo sempre a farla franca. Ganser, attraverso l’analisi puntuale di tredici di questi conflitti – Iran, Guatemala, Egitto, Cuba, Vietnam, Nicaragua, Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia, Ucraina, Yemen e Siria – e delle loro disastrose conseguenze per i popoli, evidenzia come la NATO abbia sistematicamente sabotato le regole delle Nazioni Unite, trasformandosi da alleanza locale con finalità difensive in un’alleanza aggressiva globale, fino a diventare un pericolo per la pace nel mondo. «Se fosse lungimirante», scrive Carlo Rovelli nella prefazione, «l’Occidente, che è il mio mondo e a cui tengo, lavorerebbe – per il suo proprio bene – per la stabilità e la legalità internazionali, per un mondo multipolare dove gli interessi degli altri siano presi in considerazione e le soluzioni siano cercate nella politica e non nelle armi. Questo libro mostra in maniera inequivocabile che oggi non è così». Rivelando le menzogne, le ipocrisie e i crimini delle guerre illegali della NATO, Ganser fornisce un contributo prezioso per costruire un futuro di pace. «Un resoconto straordinario delle manipolazioni dell’opinione pubblica e delle violazioni del diritto internazionale da parte delle grandi potenze dell’Alleanza Atlantica». «Le Monde Diplomatique» «Daniele Ganser ci racconta nei dettagli un fatto semplice, ma importante per tutti noi: l’umanità ha fatto uno sforzo per fondare una legalità internazionale che riduca la catastrofe delle guerre, e chi maggiormente ha calpestato questa legalità internazionale è l’Occidente, dominato dagli Stati Uniti, che si è arrogato e si arroga oggi con la forza il diritto all’illegalità e all’impunità». Carlo Rovelli
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 02 aprile 2024fondamentale
-
Francesco 31 agosto 2023Interessante
Vale la pena leggerlo per avere una prospettiva diversa su certi eventi
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows