Guglielmo Tell - CD Audio di Luciano Pavarotti,Mirella Freni,Nicolai Ghiaurov,Sherrill Milnes,Gioachino Rossini,Riccardo Chailly
Guglielmo Tell - CD Audio di Luciano Pavarotti,Mirella Freni,Nicolai Ghiaurov,Sherrill Milnes,Gioachino Rossini,Riccardo Chailly
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Guglielmo Tell
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,98 €
13,98 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

4
25 gennaio 2007
0028947577232

Valutazioni e recensioni

  • MATTIA VIEZZOLI

    Guglielmo Tell è l'ultima opera composta da Rossini. Nasce per il pubblico francese, da qui le vaste proporzioni della partitura, che guarda al grand'opéra e non può trascurare la presenza dei balletti. Qui ascoltiamo l'edizione in lingua italiana, Chailly apre tutti i tagli di tradizione e dirige la partitura in modo mirabile. Eccellenti i cantanti: Milnes canta con eleganza l'ingrata parte di Guglielmo (Rossini scrive una sola aria per il ruolo del protagonista), splendida la voce di Ghiaurov nel ruolo di Gualtiero, Mirella Freni è un ottima Edwige (si ascolti "selva opaca" e l'intero duetto con Arnoldo). Arnoldo è interpretato da Luciano Pavarotti e probabilmente la Decca costruì questa registrazione proprio attorno al suo tenore di punta. Ruolo difficilissimo, quello di Arnoldo, che calza perfettamente alla voce e al timbro di Pavarotti, ma che saggiamente non fu portato nei teatri del mondo per non rovinare una voce così miracolosa e straordinaria. Questa registrazione in studio è quindi un must per collezionisti e appassionati.

Conosci l'autore

Foto di Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti

1935, Modena

Tenore. Esordì nel 1961 a Reggio nell'Emilia con La Bohème di Puccini, destinata a diventare l'opera a lui più congeniale, cui si aggiunsero presto altri due titoli capitali della sua brillantissima carriera, L'elisir d'amore di Donizetti e Un ballo in maschera di Verdi. Attorno a queste tre opere, interpretate più e più volte in tutto il mondo, ha costruito un repertorio ben calibrato di ruoli lirico-leggeri (soprattutto donizettiani e belliniani), poi gradualmente affiancati da personaggi più drammatici. L'oculatezza nelle scelte gli ha permesso di conservare pressoché integro uno strumento vocale unico per morbidezza, lucentezza e perfezione tecnica, che unitamente alle innate doti comunicative ha favorito un'eccezionale popolarità internazionale. Vanta una vastissima discografia, che spazia...

Foto di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini

1792, Pesaro

Compositore.Gli esordi. Suo padre, Giuseppe Antonio, «pubblico trombetta» (banditore) del comune di Pesaro, integrava i guadagni suonando il corno nelle manifestazioni teatrali e nelle pubbliche accademie; sua madre, Anna Guidarini, era una cantante che svolse una breve carriera nei teatri marchigiani e a Bologna. Nel 1802 a Lugo, dove la famiglia si era trasferita, R. poté studiare in casa dei fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi. Fu quest'ultimo che gli fece conoscere, con ogni probabilità, lavori di Mozart e Haydn, conoscenza testimoniata dalle sei Sonate a quattro per violini, violoncello e contrabbasso, scritte all'età di dodici anni, nel 1804, quando R. non aveva preso, secondo le sue stesse parole, alcuna «lezione di accompagnamento». Non sembra dunque che quando, nel 1806 (anno in cui...

Foto di Mirella Freni

Mirella Freni

1935, Modena

Soprano. Fin dal debutto nel 1956 in Carmen si affermò per la voce duttile e chiara, la perizia tecnica e l'intelligenza musicale come uno dei più promettenti soprani italiani, mettendosi inizialmente in luce nei ruoli mozartiani della fanciulla ingenua ma civettuola (Zerlina, Susanna) o in quelli sentimentali di Maria (Figlia del reggimento), Margherita (Faust) o Mimì (Bohème), documentati anche in discografia. Negli anni '70 e '80 si è accostata con oculata preparazione ai ruoli verdiani, sotto la direzione di Abbado (Simon Boccanegra), Muti (Ernani) e soprattutto Karajan (Otello, Don Carlo, Aida, Requiem); da ultimo si è cimentata anche nel repertorio russo (Eugenio Onieghin, Dama di picche).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Overture
Play Pausa
2 "E il ciel seren, sereno il giorno" (Act 1)
Play Pausa
3 "Il piccol legno ascendi" (Act 1)
Play Pausa
4 "Oh! quale alta d'intorno" - "Pastori intorno ergete il canto!" (Act 1)
Play Pausa
5 "Al fremer del torrente" (Act 1)
Play Pausa
6 "Contro l'ardor del giorno" (Act 1)
Play Pausa
7 "Il mio giuro egli disse" (Act 1)
Play Pausa
8 "Arresta! Qual dolor" (Act 1)
Play Pausa
9 Il sol che intorno splende (Act 1)
Play Pausa
10 Oh smania! (Act 1)
Play Pausa
11 Delle antiche virtudi l'esempio rinnovate (Act 1)
Play Pausa
12 "Cinto il crine di bei fiori" (Act 1)
Play Pausa
13 Passo a sei (Act 1)
Play Pausa
14 "Gloria e onore al giovinetto" (Act 1)

Disco 2

Play Pausa
1 "Egro e tremante" (Act 1)
Play Pausa
2 "Nume pietoso" (Act 1)
Play Pausa
3 "Che sento, ohim#!" (Act 1)
Play Pausa
4 "Ciò ch'ei fece (Act 1)
Play Pausa
5 "Qual silvestre metro intorno" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
6 "S'allontanano alfine!" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
7 "Selva opaca, deserta brughiera" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
8 "Se il mio giunger t'oltraggia" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
9 "Tutto apprendi, o sventurato" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
10 "Alcun vien...Separiamci" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
11 "Allor che scorre de'forti il sangue" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
12 "Confuso da quel bosco" - "Con ardor richiese il cor" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
13 "Domo, o ciel, da un stranier" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
14 "De'prodi ascolta, # già compiuto il patto" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
15 "La valanga che volve" (ZWEITER AKT)
Play Pausa
16 "Giuriam, giuriam pei nostri danni" (ZWEITER AKT)

Disco 3

Play Pausa
1 Arnoldo! e d'onde nasce (Act 3)
Play Pausa
2 Ah! se privo di speme # l'amore (Act 3)
Play Pausa
3 "Gloria al poter supremo!" (Act 3)
Play Pausa
4 Quell'agil pi# ch'egual non ha (Act 3)
Play Pausa
5 Passo di soldati (Act 3)
Play Pausa
6 Inchinati, superbo (Act 3)
Play Pausa
7 Quel fasto m'offende (Act 3)
Play Pausa
8 "Corri alla madre" (Act 3)
Play Pausa
9 "Resta immobile" (Act 3)
Play Pausa
10 Vittoria!...E fia ver?...L'ira sol (Act 3)
Play Pausa
11 ...# il suo destin segnato (Act 3)
Play Pausa
12 "Anatema a Gessler!" (Act 3)

Disco 4

Play Pausa
1 "Ah.. non mi lasciar, o speme di vendetta" (Act 4)
Play Pausa
2 O muto asil del pianto...Vendetta! (Act 4)
Play Pausa
3 "Resta omai; ah! ti perde il duolo" (Act 4)
Play Pausa
4 "Sottratto a orribil nembo" (Act 4)
Play Pausa
5 "E per patir i nostri mali estremi" (Act 4)
Play Pausa
6 "Tu che l'appoggio del debol sei" (Act 4)
Play Pausa
7 "Io lo vidi" (Act 4)
Play Pausa
8 "Io ti rivedo!" (Act 4)
Play Pausa
9 "Tutto cangia, il ciel s'abbella" (Act 4)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it