Il manuale è di per sé scritto in maniera facile da comprendere e stimola l'interesse verso la materia anche per chi non l'ha mai affrontata in precedenza, con numerosi esempi pratici, considerazioni e ragionamenti che aiutano a rendere l'esposizione meno teorica e più concreta. Tuttavia sembra non essere stato riletto prima della pubblicazione: numerosissimi gli errori nella punteggiatura e ortografici, vari paragrafi ripetuti paro paro, e spesso un argomento già approfondito viene ripresentato e reintrodotto in capitoli successivi come se non fosse mai stato affrontato, creando confusione. Anche la struttura interna dei capitoli a volte è poco logica, in quanto esamina prima aspetti e sviluppi normativi successivi per poi tornare indietro. Nel complesso quindi sarebbe un buon manuale se solo fosse stato rivisto prima della pubblicazione!
Guida alla pianificazione territoriale
Il volume vuole essere una guida che partendo dalla conoscenza delle problematiche di natura storica, economica, politica e culturale, che regolano la società moderna, punta alla esplicitazione del contesto di riferimento normativo sul governo del territorio, al fine di facilitare l’avvicinamento all’urbanistica dei tecnici professionisti e delle nuove matricole del settore. Vengono affrontati aspetti propedeutici della materia quali l’ordinamento giuridico, le fonti del diritto, le amministrazioni competenti, il regime dei suoli e l’interconnessione con i temi legati alla proprietà, ai vincoli e all’esproprio. Si entra poi nello studio dell’evoluzione della disciplina urbanistica e all’esame di dettaglio della tecnica pianificatoria, partendo dall’interpretazione della realtà per arrivare all’illustrazione dei piani e degli strumenti urbanistici in uso. La disciplina edilizia è vista come guida tecnico-procedurale per conformare la progettazione dei manufatti ai piani urbanistici e alle norme di settore, nonché per far sì che l'opera da realizzare possa essere prima autorizzata e poi collaudata. Una finestra è riservata ai beni culturali e alla materia ambientale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:2 dicembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
leyla91 23 marzo 2022Buon manuale ma senza revisione di bozze
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it