The Gurdjieff Folk Instruments Ensemble
Registrazioni novembre e dicembre 2008 - Chant from a Holy Book, Kurd Shepherd Melody, Prayer, Sayyid Chant and Dance No. 10, Sayyid Chant and Dance No. 29, Armenian Song, ...Un'affascinante ed entusiasmante progetto che riporta la musica di Gurdjieff alle sue radici etniche. Le composizioni di Gurdjieff sono state studiate in occidente tramite le trascrizioni per pianoforte di Thomas de Hartmann, il compositore armeno Levon Eskenian ha esplorato la scrittura per guardare alle tradizioni musicali che Gurdjieff ha incontrato durante i suoi viaggi, riarrangiando le composizioni in questa prospettiva. Eskenian pone attenzione alle radici dei pezzi nella musica armena, greca, araba, curda, persiana, assira, al folk caucasico e a quella spirituale. Ha chiesto aiuto ai migliori musicisti armeni, fondando il Gurdjieff Folk Instruments Ensemble nel 2008 e di cui oggi questo CD è un’eloquente espressione. "Ciò che maggiormente mi affascina nella strumentazione di Levon Eskenian è l'approccio lavorativo estremamente limpido e preciso - privo di superflue 'arguzie compositive' - quando nell'immensità del silenzio il minimo intervento viene fatto col suono, una caratteristica, questa, peculiare delle opere di Gurdjieff. C'è infatti un profondo silenzio al centro della musica di Gurdjieff, che rimanda al testo biblico dell'Ecclesiaste, o alla verità che scaturisce dai profondi silenzi di terre lontane,insomma una calma mai oscurata, e dotata di un'intensità tale da lasciare intonso il silenzio Gurdjieffiano" ( Tigran Mansurian).
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it