Hagakure. Il libro segreto dei samurai
Hagakure è un classico della letteratura giapponese. L'importanza dell'opera è dovuta specialmente al fatto che tramanda l'antico codice samurai. Il 16 maggio 1700, alla morte del suo signore, Tsunetomo Yamamoto, non potendo seguirlo con il 'seppuku' (il suicidio rituale, o 'harakiri') perché proibito, si fece monaco buddista. L'Hagakure raccoglie i suoi insegnamenti dettati all'allievo Tsuramoto Tashiro. L'opera è inizialmente circolata sotto forma di manoscritto e, per oltre 150 anni, è stata il codice segreto dei samurai, considerata da loro come testo sacro. Non è un libro di filosofia, ma una raccolta di pensieri, aneddoti, ricordi e lezioni morali stilata nell'arco di sette anni e consegnata ai posteri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it