Hans Werner Henze. Sonatas On Shakespeare
In Royal Winter Music, un totale di nove movimenti rappresenta dodici personaggi tratti da varie opere di Shakespeare. La scelta di un soggetto decisamente inglese è giustificata dalla dedica dell’opera a Julian Bream. Oltre a essere stato il primo chitarrista britannico a raggiungere una fama internazionale, Bream è anche ricordato per aver rilanciato l’interesse verso la musica per liuto rinascimentale. Inoltre, grazie alle traduzioni di August Wilhelm Schlegel, Shakespeare era ormai, almeno dal XIX secolo, parte integrante della letteratura romantica tedesca. Nella prefazione al primo ciclo, Henze spiega che “i personaggi di questo pezzo entrano attraverso il suono della chitarra come se fosse un sipario”. Sono personaggi in azione, non semplici ritratti, e quindi accompagnati da un forte senso drammatico, pur conservando tratti e stati d’animo ben delineati. Il chitarrista Andrea Ferrario dà vita ai personaggi shakespeariani e arricchisce il programma con i Drei tentos, sempre di Henze, tratti da Kammermusik 1958.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it