Haxan
In concomitanza con la realizzazione degli ultimi due album ‐ “Skit l Allt” del 2010 e “Allas Sak” del 2015 ‐ è stato chiesto all’amatissimo quartetto di Stoccolma, Dungen, di creare la colonna sonora originale per il film d’animazione The Adventures of Prince Achmed ideato dalla regista Lotte Reiniger nel 1926, conosciuto per essere, a oggi, il più antico film d’animazione a figura intera. Ispirati dal lavoro e dai personaggi – Prince Achmed, Peri Banu, Aladdin, lo stregone, ma soprattutto la Strega – i membri dei Dungen si sono immersi nell’innovativo linguaggio visivo di questa pietra miliare del cinema. “Häxan” (traduzione: “La Strega”) è il primo album completamente strumentale dei Dungen. Prodotto da Mathias Glavå, “Häxan”, è stato registrato, mixato e revisionato a mano per registrarlo interamente su nastro in analogico ed è stato messo in sequenza seguendo la linea narrativa del film. Questo processo ha aiutato a creare un percorso, catturando completamente la crudezza e la spontaneità delle sessioni, così come un collage frammentato, slegato e astratto di sensazioni. Fitto di dissonanti ed improvvisati giri rock, inquietanti passaggi ambient e meravigliosi paesaggi sonori cinematici, “Häxan” la colonna sonora, è un disco che riesce a brillare di luce propria anche staccandosi dalle immagini.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it