Hebenstreit's Bach
Johann Sebastian Bach conosceva certamente il “pantaleone”, un grande dulcimer ad ampia tessitura e a gamma cromatica completa, inventato dal suo contemporaneo Pantaleon Hebenstreit a cui valse fama internazionale, diventando tra i musicisti di corte più pagati di Dresda. Il pantaleone godette all’epoca di grande popolarità. Bach avrebbe potuto ascoltare Hebenstreit suonare il suo pantaleone, ma non è documentato che i due musicisti si siano mai incontrati. Ben poca musica per pantaleone è giunta a noi anche se l’uso dello strumento nelle orchestre di corte di Vienna e Dresda suggerisce che sia la musica per clavicembalo e, in particolare, per violino a essere servita per arrangiamenti e improvvisazioni.
È difficile immaginare che Bach si opponesse agli arrangiamenti che un virtuoso come Hebenstreit avrebbe potuto fare delle sue sonate per violino.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it