Questo libro non è la solita monografia (vita, opere e pensiero, etc) su Hegel, ma raccoglie tre saggi, attraverso i quali l'autore riesce a trattare assai bene e con grande chiarezza espositiva il pensiero di Hegel, uno dei filosofi più oscuri e complessi della storia del pensiero occidentale. Il primo saggio spiega in manera chiara quali siano i principi della filosofia hegeliana: in particolar modo tratta della dialettica, mettendo in luce le sue origini teologiche, confrontandosi con lo Soricismo e il Marxismo. Il secondo saggio (che è anche quello più interessante) tratta del rapporto (non molto noto ai più) fra Hegel e Aristotele: Hegel è stato un grande ammiratore dello Stagirita e ha contribuito molto al rinnovato interesse per il suo pensiero nel '800, dopo circa due secoli di oblio. Il terzo saggio infine prende in considerazione il rapporto fra Hegel e lo Scetticismo (sia antico , sia moderno),tanto amato dal filosofo tedesco per "la potenza del negativo". Libro veramente consigliato!
Hegel. Il logos dell'Occidente
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it