Fumetto originale per la tematica trattata, la storia dell'Hip Hop. Questo primo volume narra le origini del movimento culturale nato nel South Bronx nel 1973 fino al 1981, descrivendone i vari aspetti quali: la musica rap, la break dance, le sfide tra DJ ma soprattutto tra MC (Master of Cerimonies) e il writing. L'albo sarà sicuramente di interesse per gli amanti di questa cultura popolare ma può interessare anche a chi, come me, conosce solo superficialmente il mondo dell'Hip Hop. L'albo graficamente è molto bello, la storia non è facilissima da seguire visto i numerosi personaggi descritti e la mancanza di una trama ben precisa che faccia da filo conduttore. Un aspetto che potrebbe essere migliorato nei prossimi volumi è la traduzione dei pezzi delle battaglie rap, che a mio avviso sarebbe meglio lasciarle in inglese e riportare l'adattamento in italiano nelle note finali.
Hip-hop family tree. Vol. 1
Ed Piskor (Wizzywig) rivisita in maniera accurata, enciclopedica ed esplosiva le vicende della "old school" in un volume essenziale e appassionante che racconta la nascita della forma d'arte americana che ha cambiato il mondo. "Hip Hop Family Tree" (originariamente serializzato online sul sito Boing Boing) bombarda il lettore di vignette colme di dettagli ossessivamente autentici, facendolo viaggiare fra i parchi e le sale da ballo del South Bronx, fino alle discoteche, agli studi di registrazione e alle stazioni radiofoniche dove tutto è iniziato. Nella storia, si dà spazio non solo alle magnetiche personalità e alle potenti performance delle star che hanno dato vita al genere, come i leggendari Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Kurtis Blow, DJ Kool Herc e la Sugarhill Gang, ma anche alle vicende di non meno carismatici prime mover che hanno agito dietro le quinte, come Russell Simmons, Sylvia Robinson e Rick Rubin. Il volume racconta l'incontro del famoso artista di graffiti Fab Five Freddy con celebrità come Debbie Harry, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, nel momento in cui la musica e la cultura hip hop iniziano a farsi strada verso Manhattan, conquistando prima New York e poi tutto il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUCA NOBILI 17 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it