Hiroshige. Ediz. italiana - Adele Schlombs - copertina
Hiroshige. Ediz. italiana - Adele Schlombs - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 126 liste dei desideri
Hiroshige. Ediz. italiana
Disponibilità immediata
13,95 €
13,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Utagawa Hiroshige (1797–1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’Ukiyo-e. Il termine, che alla lettera significa “immagini del mondo fluttuante”, si riferisce alla celebre tradizione della stampa artistica giapponese su blocchi di legno che si diffuse tra il XVII e il XIX secolo. I soggetti ritratti spaziavano dalle luci sfavillanti e i monumenti di Edo (Tokyo dei giorni nostri), a magnifici paesaggi naturali. Nel mondo occidentale, le stampe di Hiroshige divennero emblematiche del giapponismo che si diffuse in Europa e contribuirono a definire l’iconografia del Giappone stesso nell’immaginario collettivo. Poiché potevano essere realizzate in serie, le opere Ukiyo-e venivano spesso utilizzate come materiale grafico destinato ai fan, biglietti da visita e illustrazioni. Questo stile ebbe un forte impatto sugli artisti del movimento impressionista, post-impressionista e dell’Art Nouveau; in particolare, Vincent van Gogh e James Abbott McNeill Whistler si ispirarono ai paesaggi ritratti nelle stampe di Hiroshige. Questa introduzione comprende le immagini più significative dell’opera vibrante di Hiroshige: ciliegi in fiore, donne bellissime, attori Kabuki e vicoli affollati ci presentano uno dei più grandi artisti d’oriente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 ottobre 2017
96 p., ill. , Rilegato
9783836500272

Valutazioni e recensioni

  • Anna Maria
    Hiroshige.

    Sono appassionata d'arte. Quando la giornata è stata particolarmente brutta mi rilasso in compagnia di un grande artista. Hiroshige mi introduce in un mondo magico, un oriente fatto di ponti, santuari, case da the e paesaggi meravigliosi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it