Le Historiae di Tucidide nel mondo antico. Ricerche bibliologiche e paleografiche
Il presente volume prende in considerazione i 96 materiali (rotoli di papiro, codici di papiro, codici membranacei) provenienti dall'Egitto greco, romano e bizantino, che restituiscono parti delle Historiae di Tucidide. Di ciascuno di essi l'Autrice esamina i caratteri estrinseci (stato di conservazione, tipologia di scrittura, organizzazione della parte scritta, punteggiatura) per arrivare a delineare con un alto grado di verisimiglianza la destinazione della copia in esame. Apprendiamo qui che nell'Egitto greco, romano e bizantino circolavano due categorie di copie delle Historiae di Tucidide: esemplari destinati a biblioteche ed esemplari utilizzati da studiosi, ognuna con aspetti estrinseci peculiari; l'analisi di questi aspetti permette di conoscere e di inquadrare nell'àmbito della loro provenienza e della loro circolazione i vari materiali. Premessa di Mario Capasso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it