Historiarum de Regno Italiae Libri Quindecim… - Carlo Sigonio - copertina
Historiarum de Regno Italiae Libri Quindecim… - Carlo Sigonio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Historiarum de Regno Italiae Libri Quindecim…
Disponibilità immediata
825,00 €
825,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Cm. 35, pp. (8) 591 (1). Con grande marchio xilografico al frontespizio, testate e capolettera ornati. Solida legatura antica (settecentesca) in piena pergamena rigida. Una porzione di carta (bianca) mancante al termine dell'epistola preliminare ed un ago

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cm. 35, pp. (8) 591 (1). Con grande marchio xilografico al frontespizio, testate e capolettera ornati. Solida legatura antica (settecentesca) in piena pergamena rigida. Una porzione di carta (bianca) mancante al termine dell'epistola preliminare ed una gora chiara all'ancolo alto di poche carte, un timbro privato di possesso al frontespizio, peraltro esemplare marginoso, genuino ed in ottimo stato di conservazione. Edizione originale di questa trattazione che è da ritenere il primo tentativo, condotto con perizia storiografica, di gettare luce sugli avvenimenti italiani tardomedievali. Non disgiunte dalla narrazione storica sono le ampie notizie sulle famiglie nobili d'Italia, duchi, principi, marchesi, conti, vescovi, abati, ecc.

Immagini:

Historiarum de Regno Italiae Libri Quindecim…
Historiarum de Regno Italiae Libri Quindecim…
Historiarum de Regno Italiae Libri Quindecim…

Dettagli

(8) 591 (1) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222112205

Conosci l'autore

Foto di Carlo Sigonio

Carlo Sigonio

(Modena 1520 - Ponte Basso, Modena, 1584) storico italiano. Umanista, studioso di diplomatica, di storia del diritto, di storia regionale, di filologia classica, fu autore di scritti di grande rigore (De republica atheniensium, 1564; Historiarum bononiensium libri VI, 1578), che L.A. Muratori indicò come degni precedenti delle sue opere. Di particolare rilievo il De regno Italiae (1574), che tratta della storia d’Italia dal 284 al 1268 e che per la prima volta rivive il medioevo come realtà storica autonoma e significativa, non più come età di barbarie o di semplice trapasso dalla civiltà antica a quella umanistica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it