Ho vissuto correndo. La vita di Cencio Gioacchino Ossani
Nato a Faenza il 30 luglio 1930, a quattro anni un incidente lo rende privo della vista ad un occhio; questo lo ha reso unico driver al mondo a guidare con un occhio solo. La Milano della guerra vissuta con l'amico di sempre Vando. Nel 1948 debutta a diciotto anni con Mistero, il cavallo del Grand Prix d'Amerique, nel 1953 a ventitre anni vince la sua prima corsa all'estero a Goteborg. La vittoria sul padre Cavaliere Romolo Ossani, la rinascita di Tornese con il quale arriva in fotofinish con Jamin nel primo campionato del mondo di trotto nel 1959. La quarantennale esperienza a Tor di Valle con la famiglia Bergami e i successi con Firestar, il sodalizio con l'attore bolognese Raoul Grassilli, Anna Moffo e il regista televisivo Mario Lanfranchi proprietari di Fury Hanover. La collaborazione con il marchese Casati. I figli, il ritiro e il ritorno in terra di romagna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it