Horcynus Orca - Stefano D'Arrigo - ebook
Horcynus Orca - Stefano D'Arrigo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 29 liste dei desideri
Horcynus Orca
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"D'Arrigo combina registri linguistici per comunicare qualcosa che nessuno prima aveva pensato sulla vita." dall'introduzione di Walter Pedullà L'odissea di un giovane eroe moderno, 'Ndrja Cambrìa, marinaio della fu Regia Marina, che dopo l'8 settembre 1943 cerca di tornare in Sicilia, percorrendo a piedi le coste della Calabria fin sullo Stretto di Messina per arrivare a Cariddi, dove vive il padre dopo la scomparsa della madre. È Ciccina Circé, "femminota" contrabbandiera di sale, incantatrice, creatura ambigua e sensuale, a traghettarlo sulla sponda siciliana stregando le fere del mare che li aiutano nella navigazione. Dal ricongiungimento con il padre che stenta a riconoscerlo alla scoperta dell'Orcaferone, il mostro che terrorizza le fere del mare e i pescatori, tra ricordi dell'infanzia e sogni stralunati, Horcynus Orca evoca un mondo mitologico e onirico, dove morte e amore si confondono in una sperimentazione linguistica unica e continua che si muove e si gonfia come le onde del mare. Con un saggio critico di Walter Pedullà

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXXIV-1242 p.
Reflowable
9788858689257

Valutazioni e recensioni

  • Eclipse
    Orca, delfino, fera

    Leggenda vuole che questo romanzo abbia richiesto una gestazione ventennale. 'Horcynus Orca' uscì nel 1975 e costituì in caso unico (ricordo ancora la copia che mio padre - mondadoriano di ferro - stringeva in mano) anche perché - all'epoca - il marketing editoriale non era (ancora) solito trattare i libri come fossero saponette e gli scrittori non facevano il tour delle trasmissioni televisive a 'far marchette', con la complicità di conduttori compiacenti. Ciò detto, il romanzo di D'Arrigo è un 'libro-mondo' da affrontare armati di coraggio e pazienza, un volume che - per trama, mole e linguaggio - richiede lettori smaliziati, rodati ad una lettura lenta, partecipata, devota. Costruita come un 'omaggio verista' all'Odissea, la trama (siamo nel 1943) racconta del ritorno a casa di Andrea Cambria, marinaio siciliano. Il viaggio - pochi giorni di calendario, ma apparentemente eterno su pagina - è caratterizzato dalla presenza costante delle 'fere', (cetacei assimilati a delfini, fantasmi del mondo di sotto, veri semi-dei vendicativi e famelici, che segnano di mala fortuna la vita di marinai e pescatori) e del loro corrispettivo umano: le 'femminote' (donne streghe, matriarche per vocazione e necessità, sessualmente voraci). Va da sé che il viaggio è mare e vento, sale e ombre e sale ancora, fino a maturare sé stessi alla morte, con l'apparire della fera definitiva che sale dagli abissi, l'Orcaferone, destinata anch'essa ad essere divorata e perire. Scritto in una lingua selvaggia e ruvida (un italo-siciliano costellato di termini inventati) il libro di D'Arrigo è un dono prezioso da fare in primo luogo a se stessi.

Conosci l'autore

Foto di Stefano D'Arrigo

Stefano D'Arrigo

1919, Alì Terme

Stefano D'Arrigo è stato uno scrittore italiano. Dopo un esordio in versi (Codice siciliano, 1957), ha esercitato la critica d’arte e, per più di quindici anni, si è dedicato alla stesura di un discusso romanzo-fiume, Horcynus Orca, (1975), summa della ricchezza affabulatoria della narrativa siciliana. Immaginoso e ironico, ma in uno stile più accessibile, il suo secondo romanzo, Cima delle nobildonne (1985).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore